Scroll down

Il tuo posto in prima fila per assistere alla proiezione di alcuni tra i film più interessanti del panorama cinematografico nazionale ed internazionale restaurati e in versione originale

I classici del cinema tornano in sala

>

Scheda del Film

Cineteca di Bologna

Effetto notte (Anno 1973)

A Nizza un regista gira la storia di una sposina che fugge col suocero, e il set vive la mobilitazione incrociata di crisi e sentimenti tra personaggi della finzione e della realtà. Celebratissimo (premio Oscar per il miglior film straniero), e il più sincero e interessante, tra i film sull’amour du cinéma: Truffaut rende omaggio a Welles, a Renoir, a Hitchcock, ma soprattutto dà splendida messinscena “alla domanda che mi tormenta da trent’anni: il cinema è più importante della vita? [...] Non ci sono intoppi nei film, non ci sono rallentamenti, i film vanno avanti come treni nella notte”. Effetto notte è il ‘film su un film’ per eccellenza, un vertiginoso gioco di specchi fra realtà e finzione. “Sei un bugiardo” scrive Godard al regista dei 400 colpi dopo averlo visto. Ma cosa sono per Truffaut i film se non il più meraviglioso degli inganni.

  • Regia:François Truffaut
  • Con:Jacqueline Bisset,Valentina Cortese,Alexandra Stewart,Jean-Pierre Aumont
  • Genere:Drammatico
  • Durata:115 min.
  •                               

In programmazione martedì 26 ottobre 2021

  • Martedì --:-- --:-- --:--21:00
  •                    
    Film in v.o. sottottitolato in italiano

...ti puo' interessare!

Cinema ritrovato stagione 2021/2022

Classici del cinema che ritrovano il grande schermo, l’incontro vivo con il pubblico di una sala cinematografica. Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) che tornano ad essere prime visioni: perché è solo la visione condivisa davanti a un grande schermo che può recuperare, di questi film, l’autentica bellezza visiva, l’emozione dirompente, e tutto il divertimento, il piacere, il brivido.

Scarica il flyer della rassegna cliccando QUI

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Hai bisogno di informazioni? Contattaci in orario apertura casse al numero

+39 0287241925

oppure inviaci una email a:

info@progettolumiere.it